Centro di Eccellenza
La Commissione europea, d’intesa con l’Università degli Studi di Milano, ha istituito nel 2000 il Polo europeo Jean Monnet, nel quadro del programma denominato “Azione Jean Monnet”: un programma di iniziative parzialmente finanziato dalla Comunità europea per la promozione di ricerche, studi, insegnamenti, convegni, seminari, pubblicazioni sull’integrazione europea.
Al Polo, che dal 2007 ha preso il nome di “Centro di eccellenza Jean Monnet” (nel quadro del rinnovato “Programma Jean Monnet”), fanno capo cattedre e moduli di insegnamento. Responsabile del Centro è il professor Bruno Nascimbene, titolare della cattedra di Diritto dell’Unione europea presso la Facoltà di Giurisprudenza e di una cattedra Jean Monnet ad personam.
Il Centro ha promosso convegni e seminari di studio (in cooperazione con la SIOI- Società italiana per l’organizzazione internazionale, il Consiglio Nazionale Forense, il Consiglio Superiore della Magistratura, la Società Umanitaria di Milano, l’Ordine degli avvocati di Milano, altre Università), visite di studio alle istituzioni comunitarie, in particolare alla Corte di giustizia, un corso di perfezionamento per laureati in giurisprudenza. Ha promosso anche una collana di pubblicazioni dedicate al tema dell’integrazione europea (la prima si intitola Giurisprudenza di diritto comunitario. Casi scelti, a cura di B. Nascimbene, M. Condinanzi, con la collaborazione di C. Amalfitano, C. Sanna, Milano, Giuffrè, 2007, e appendice di aggiornamento, 2010).
Al Centro afferiscono i corsi base di Diritto dell’Unione europea; il corso progredito di Diritto dell’Unione europea; il corso di Diritto del processo e del contenzioso dell’Unione europea; i seminari e le attività integrative del corso di Diritto internazionale privato e processuale; i corsi Diritto del trasporto aereo dell’Unione europea e Spazio di libertà, sicurezza e giustizia.